A Review of the Main Issues on the Loan Contracts: Asymmetric Information, Poor Transparency, and Hidden Costs
GIURIMATICA: Contratti bancari – asimmetrie informative, mancanza di trasparenza, costi occulti. Per evitare di essere autoreferenziali, come forse troppo spesso accade su questi temi, abbiamo scelto di sottoporre i nostri studi giurimetrici ad una attività di revisione, tramite un team di esperti internazionali di matematica finanziaria. Dopo essere state rigorosamente analizzate, le nostre analisi giurimetriche sono state approvate dagli esperti internazionali e dunque pubblicate sulla rivista MDPI Economies, di cui alleghiamo il link https://www.mdpi.com/2227-7099/7/3/91, quale contributo scientifico reso disponibile a tutti, mediante la nostra politica Open Access.
MDPI Economies è una rivista scientifica di rilievo internazionale, indicizzata in numerosi database (tra cui SCOPUS), ragion per cui i contributi tecnici sono sempre sottoposti ad una attenta politica di peer-review (revisione scientifica tra pari), prima di essere pubblicati. Per tale ragione, riteniamo che l’avvenuta pubblicazione del contributo scientifico allegato, costituisca un rilevante traguardo per l’attività di ricerca nel settore giurimetrico, in questo caso ottenuto dal laboratorio di ricerca di GIURIMATICA.
Gli autori auspicano che anche attraverso ulteriori contributi scientifici, al pari di quello allegato, la comunità di ricercatori italiana possa contribuire ad orientare verso una maggiore uniformità il dibattito, troppo spesso pericolosamente oscillante, registrato presso le varie corti di merito sul tema della trasparenza dei contratti bancari. Di tale agognata uniformità scientifica, riteniamo possano giovarsi tutti gli attori, a vario titolo coinvolti nel sistema dell’erogazione del credito.